NEWS
Qual è il regime fiscale applicabile ai dividendi distribuiti su partecipazioni possedute attraverso società fiduciarie?
Com’è noto le società fiduciarie, secondo quanto riconosciuto anche da prassi consolidata, non sono considerate proprietarie dei beni ad esse fiduciariamente intestati in quanto, attraverso il rapporto fiduciario, le stesse dispongono dei beni loro affidati nell’interesse dei soci-fiducianti senza la possibilità di disporre liberamente di quanto ricevuto in consegna, se non nei limiti del mandato.
Pertanto, la circostanza che una partecipazione sia intestata formalmente ad una fiduciaria non comporta alcuna modifica sul trattamento fiscale applicabile in capo ai soci-fiducianti.
Fatte tali premesse, gli adempimenti di natura fiscale applicabili in caso di distribuzione di dividendi percepiti attraverso società fiduciarie sono stati chiariti dall’Agenzia delle Entrate con le risoluzioni 13 marzo 2006, n. 37/E e 8 ottobre 1999, n. 153/E.
In particolare, al riguardo, è stato precisato che:
a) la società fiduciaria è tenuta a comunicare alla società emittente attraverso un’apposita attestazione (e
assumendosi, di riflesso, la relativa responsabilità ) l’eventuale sussistenza dei requisiti per l’applicazione della ritenuta d’imposta (cedolare secca) prevista dall’articolo 27, comma 1, del DPR n. 600/73 garantendo, in questo modo, la conservazione dell’anonimato da parte del fiduciante;
b) (previa comunicazione della sussistenza dei requisiti sopra citati da parte della società fiduciaria) la società emittente è tenuta ad operare la ritenuta prevista ex lege corrispondendo, quindi, alla società fiduciaria il dividendo spettante al socio già al netto dell’eventuale ritenuta d’imposta;
c) la società fiduciaria è tenuta a compilare il quadro SK nel proprio modello 770 (per la comunicazione dei dati relativi ai percettori di utili azionari e dei soggetti che partecipano all’assemblea ordinaria di approvazione del bilancio).
Le ultimissime NEWS
Tutte le notizie per tenerti sempre aggiornato.
Eliminazione delle barriere architettoniche: l’agevolazione spetta anche agli immobili delle imprese.
Salta l’obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici.
Contattaci
I Nostri Indirizzi
Via delle Industrie, Lotto 28
80027 Frattamaggiore (Napoli)
info@studioapprovato.it
Chiamaci
+39 081 834 67 23
+39 081 833 83 69
+39 081 181 93210
+39 081 181 93211